Cammino Inglese

Il Camino Inglés è il cammino completo più breve fra quelli che portano a Santiago de Compostela. Ha due località di partenza che sono i porti di Ferròl (121 Km) e di A Coruña (78 Km).

Storicamente venivano utilizzati dai pellegrini che, via mare, raggiungevano la Spagna provenienti dall’Inghilterra, ma spesso anche da altre località del nord come la Danimarca.

E’ un cammino che negli ultimi anni sta acquisendo un sempre maggiore interesse, soprattutto da chi ha poco tempo a disposizione e da chi ha poca esperienza di cammini.

Il grande vantaggio rispetto al percorrere ad esempio gli ultimi 100 Km sul Cammino francese è che è molto meno frequentato. Consente di fare una esperienza più intima al pellegrino evitando la “ressa” agli albergues che si sperimenta partendo ad esempio da Sarria sul Cammino Francese.

Ferròl si può raggiungere atterrando agli aeroporti di Santiago o di A Coruña e da lì arrivare a Ferròl tramite servizio bus MonBus (http://www.monbus.es/) da Santiago o con la compagnia Arriva (http://www.arriva.gal/) da A Coruña.

Il cammino

Da Ferròl il cammino può essere percorso in un tempo variabile da 5 a 7 gg a seconda del passo e del tempo che avete a disposizione. Farlo in 7 gg vi consentirà di visitare bene alcuni dei luoghi attraversati e di godere di un po’ di tempo da dedicare a voi stessi.

In 5 gg le tappe sono: Pontedeume, Betanzos, Bruma, Sigüeiro, Santiago.

In 7 gg le tappe sono: Neda, Pontedeume, Betanzos, Presedo, Bruma, Sigüeiro, Santiago.

Camino Inglés da Ferrol e da A Coruña

Ovviamente siete liberi di personalizzare il cammino secondo le vostre esigenze. Tenete presente che altre località dove fermarsi possono essere Fene (fra Neda e Pontedeume), Miño (fra Pontedeume e Betanzos) e Ordes (fra Bruma e Sigüeiro poco fuori dal cammino).