La credenziale

La credenziale è il documento che attesta lo status di pellegrino lungo i vari cammini in Spagna e non. Oltre ad attestare il passaggio nelle varie località mediante apposizione di timbri con la data, consente di aver accesso agli albergue municipal (per i privati ovviamente non è necessaria) ed una volta arrivati a destinazione consente di ottenere la Compostela, con le precisazioni di cui sotto.

Fino a qualche anno fa esistevano per il Cammino di Santiago tantissime credenziali, emesse spesso da associazioni private, hotel etc., fino a quando venne presa la decisione di accettare la sola credenziale ufficiale emessa dalla Cattedrale di Santiago insieme a poche eccezioni fra le quali quella emessa dalla Confraternita di San Jacopo di Perugia.

ATTENZIONE!!! Per ottenere la Compostela è indispensabile utilizzare e timbrare regolarmente una credenziale autorizzata. Se avete anche altre credenziali potete timbrare entrambe, posto che comunque vi verrà rilasciata una sola Compostela. L’importante è che una di quelle autorizzate venga regolarmente compilata.

Altra cosa importante. Data l’abitudine di alcune persone di “barare” sui Km percorsi e sulle modalità di percorrenza, al fine di attestare la corretta percorrenza di almeno gli ultimi 100 Km (a piedi) o degli ultimi 200 Km (in bicicletta o a cavallo), l’Oficina de acogida do Peregrino richiede che in questi tratti vengano messi almeno due timbri al giorno tendenzialmente in comuni diversi, al fine di accertare la reale percorrenza. Tale requisito teoricamente non dovrebbe essere richiesto a chi percorre tratte maggiori (ad esempio da SJPdP) ma poiché è arrivata notizia che qualche impiegato un po’ più solerte abbia fatto difficoltà, il suggerimento è quello di mettere comunque due timbri al giorno negli ultimi 100 Km. Ovviamente chi percorre cammini lunghi e finisce gli spazi a disposizione per i timbri può usare una seconda credenziale.

Credenziale ufficiale

Rilasciata dalla Cattedrale di Santiago

Credenziale ufficiale della Cattedrale di Santiago

Può essere acquistata online al link seguente https://www.santiagodecompostela.me/products/official-pilgrim-credencial-pilgrim-passport-from-the-pilgrims-office-in-santiago oppure può essere ritirata presso l’Oficina do Peregrino (tipicamente quando si finisce un cammino si comincia già a pensare al successivo) o direttamente nelle città di inizio cammino. La credenziale ufficiale rilasciata in Portogallo presenta qualche spazio in più per i timbri ma adotta esattamente lo stesso formato grafico.

Credenziale della Confraternita di San Jacopo

Può essere richiesta, previa compilazione dell’apposito modulo, secondo le modalità indicate al link seguente http://www.confraternitadisanjacopo.it/Credenziale/indexcredenziale.htm e verrà inviata per posta oppure potrà essere consegnata a mano da uno dei riferimenti regionali che trovate allo stesso link.

Credenziale della Confraternita di San Jacopo

Con le stesse modalità può essere richiesta la Credenziale Vicaria che servirà a percorrere il Cammino per un’altra persona (viva o defunta). In questo caso timbrerete entrambe le credenziali. Di norma comunque verrà rilasciata una sola Compostela (a quella personale o a quella vicaria) mentre il certificato di distanza potrà comunque essere richiesto (a pagamento).

Credenziale vicaria