La credenziale

La credenziale è il documento che attesta lo status di pellegrino lungo i vari cammini in Spagna e non. Oltre ad attestare il passaggio nelle varie località mediante apposizione di timbri con la data, consente di aver accesso agli albergue municipal (per i privati ovviamente non è necessaria) ed una volta arrivati a destinazione consente di ottenere la Compostela, con le precisazioni di cui sotto.

Aggiornato con le ultime novità digitali!

I nostri libri

I nostri libri

Fino a qualche anno fa esistevano per il Cammino di Santiago tantissime credenziali, emesse spesso da associazioni private, hotel etc., fino a quando venne presa la decisione di accettare la sola credenziale ufficiale emessa dalla Cattedrale di Santiago insieme a poche eccezioni fra le quali quella emessa dalla Confraternita di San Jacopo di Perugia.

ATTENZIONE!!! Per ottenere la Compostela è indispensabile utilizzare e timbrare regolarmente una credenziale autorizzata. Se avete anche altre credenziali potete timbrare entrambe, posto che comunque vi verrà rilasciata una sola Compostela. L’importante è che una di quelle autorizzate venga regolarmente compilata.

Altra cosa importante. Data l’abitudine di alcune persone di “barare” sui Km percorsi e sulle modalità di percorrenza, al fine di attestare la corretta percorrenza di almeno gli ultimi 100 Km (a piedi) o degli ultimi 200 Km (in bicicletta o a cavallo), l’Oficina de acogida do Peregrino richiede che in questi tratti vengano messi almeno due timbri al giorno tendenzialmente in comuni diversi, al fine di accertare la reale percorrenza. Tale requisito teoricamente non dovrebbe essere richiesto a chi percorre tratte maggiori (ad esempio da SJPdP) ma poiché è arrivata notizia che qualche impiegato un po’ più solerte abbia fatto difficoltà, il suggerimento è quello di mettere comunque due timbri al giorno negli ultimi 100 Km. Ovviamente chi percorre cammini lunghi e finisce gli spazi a disposizione per i timbri può usare una seconda credenziale.

Credenziale ufficiale

Rilasciata dalla Cattedrale di Santiago

Credenziale ufficiale della Cattedrale di Santiago

Può essere acquistata online al link seguente https://www.santiagodecompostela.me/products/official-pilgrim-credencial-pilgrim-passport-from-the-pilgrims-office-in-santiago.

Può anche essere ritirata presso l’Oficina do Peregrino o direttamente nelle città di inizio cammino. La credenziale ufficiale rilasciata in Portogallo presenta qualche spazio in più per i timbri ma adotta esattamente lo stesso formato grafico.

Credenziale digitale

Al fine di ottimizzare la gestione dei pellegrini presso l’Oficina de acogida do peregrino, da gennaio 2021 sarà resa disponibile una credenziale digitale, mostrata in foto, che consente di velocizzare il processo di registrazione del pellegrino ed il rilascio della compostela e del certificato di distanza (adesso disponibili anche in Gallego).

La credenziale digitale
La nuova app per la credenziale digitale

La cosa farà sicuramente storcere il naso a molti, anche perché quella è sempre stata per il pellegrino una compagna di viaggio ed un bel ricordo.

Poiché resterà in vigore anche la credenziale tradizionale, i pellegrini potranno comunque gestire la doppia modalità in modo da avere sia il tradizionale supporto cartaceo che beneficiare dello snellimento della coda all’arrivo a Santiago.

Maggiori informazioni si possono trovare al link della Cattedrale di Santiago.

Credenziale per l’anno santo

In occasione dell’anno santo, l’Oficina de acogida do peregrino ha predisposto una speciale credenziale che potrà essere utilizzata sia nel 2021 che nel 2022, visto che il Santo Padre ha concesso, a causa della pandemia da Covid-19, il prolungamento della celebrazione

Credenziale per l'anno santo

Confraternita di San Jacopo

Può essere richiesta secondo le modalità indicate al link seguente http://www.confraternitadisanjacopo.it/Credenziale/indexcredenziale.htm e verrà inviata per posta oppure potrà essere consegnata a mano da uno dei riferimenti regionali che trovate allo stesso link.

Credenziale della Confraternita di San Jacopo

Con le stesse modalità può essere richiesta la Credenziale Vicaria che servirà a percorrere il Cammino per un’altra persona (viva o defunta). In questo caso timbrerete entrambe le credenziali. L’ufficio del pellegrino rilascerà una sola Compostela (a quella personale o a quella vicaria) mentre il certificato di distanza potrà comunque essere richiesto (a pagamento).

Credenziale vicaria

Associazione “Les Amis du chemin de Saint-Jacques”

Questa credenziale invece viene rilasciata a Saint Jean Pied-de-Port ed è emessa dall’associazione “Les amis du chemin de Saint-Jacques”.

Credenziale rilasciata a SJPdP (foto di Silvana Oddo)