Site icon Due cuori verso Santiago

Come prenotare voli online

In questo articolo vi parleremo di come prenotare voli online per il vostro Cammino di Santiago, quali siano i siti più utilizzati e qualche accorgimento per cercare di risparmiare qualcosina su questa componente del viaggio.

Prima di procedere con le prenotazioni verificate gli aeroporti più vicini alla località di partenza, seguendo anche la nostra pagina specifica. Spesso utilizzare un aeroporto minore potrebbe comportare un guadagno ma dovete tenere presente il costo del collegamento aggiuntivo in bus o treno. Di sicuro vi fornirà maggiori opzioni sia per i costi che per i tempi di arrivo alla località di partenza.

Altra scelta da fare riguarda il volo di ritorno. Se state facendo uno dei cammini “lunghi” (francese, del nord, via della plata) e non avete esigenze stringenti di tempo, rimandate l’acquisto del volo di ritorno in modo da adattarvi senza stress al passo che avete. Per fare ritorno da Santiago potete partire da lì, da uno degli aeroporti vicini (A Coruna, Vigo) oppure andare ad esempio in treno a Madrid e da lì imbarcarvi. Non esiste una scelta univoca e la valutazione andrà sempre effettuata sulla base dei voli disponibili e dei costi.

Siti per la ricerca voli

Esistono diversi portali che consentono di incrociare i voli disponibili con le varie compagnie, guadagnando ovviamente sull’intermediazione. Generalmente vi danno la possibilità di impostare una prima ricerca base o di andare in modalità avanzata gestendo un certo numero di parametri quali, ad esempio, il numero di scali intermedi o il tempo massimo di attesa.

I principali siti sono eDreams, SkyScanner, VolaGratis, JetCost e tanti altri. Ovviamente c’è sempre la possibilità di andare direttamente sui siti delle diverse compagnie aeree nel caso preferiate utilizzare miglia (per chi è un frequent flyer) o per utilizzare sconti specifici del vettore ma in ogni caso i servizi indicati sopra vi daranno una mano nella ricerca delle combinazioni.

Trucchi ed astuzie

Ormai su internet la privacy è un vecchio ricordo. Quando navigate siete “tracciati” con i famigerati “cookies” (dati che vengono inviati dai siti verso il vostro browser per tenere traccia delle ricerche effettuate, dati sulla navigazione etc.). Le compagnie aeree in molti casi “studiano” il vostro comportamento a loro vantaggio, per cui se cercate un volo da Palermo ad Oporto una prima volta e poi, a distanza anche di qualche ora ripetete la ricerca, quasi certamente vi sarà mostrato un prezzo superiore, e non sempre perché ci siano state altre prenotazioni ma perché se state ripetendo la ricerca è probabile che decidiate di fare il biglietto. Come difendersi? Semplice: attivate la modalità di navigazione “in incognito” del vostro browser. Su Google Chrome in alto a destra trovate i tre puntini verticali, fateci click sopra e selezionate “Nuova finestra di navigazione in incognito”; su altri browser ci sarà una modalità analoga.

Un altro trucco importante è l’ORARIO in cui fate la prenotazione. Spesso le compagnie offrono tariffe molto convenienti in orari di basso traffico, quindi a tarda notte. A volte fare le “ore piccole” può far risparmiare qualcosa …

ATTENZIONE! Anche il numero di persone influenza il costo. Spesso conviene attivare su due PC la ricerca scegliendo un volo ciascuno, perché se è rimasto un solo posto ad una determinata tariffa questa non sarà utilizzata se selezionate due o più passeggeri. Facendo invece le prenotazioni da due PC potreste ottenere in uno dei biglietti un prezzo minore. Poi dividete il minor costo da buoni pellegrini …

Procedere con la prenotazione

Andate quindi sul sito che preferite e cominciate la ricerca, come nella foto sotto riportata.

Esempio di ricerca voli su eDreams

Se decidete di effettuare arrivo e partenza dallo stesso aeroporto scegliete “Andata e Ritorno”, se sono diversi scegliete “Multitratta” e se prenotate la sola andata selezionate la restante opzione. Inserite date e numero di persone e ricercate i voli.

Ipotizziamo di aver lanciato una ricerca “Multitratta” da Palermo ad Oporto come andata e da Santiago a Palermo come ritorno. vi si presenterà una finestra come quella sotto riportata con l’elenco dei voli che riporta il numero di scali previsti, la durata totale del volo e le compagnie interessate.

Esempio di ricerca voli e possibilità di restringere la ricerca sulla sinistra della finestra

Sulla sinistra avrete la possibilità di restringere la ricerca scegliendo l’ora di partenza del primo volo, la quantità di scali (fra le opzioni ammesse), la durata dello scalo (non prendete scali troppo stretti, soprattutto se volate nei due voli consecutivi con compagnie diverse).

A quel punto, se la scelta vi soddisfa, procedete con la selezione dei voli ma … verificate sempre le alternative. A volte può convenire prendere un treno per raggiungere un aeroporto alternativo oppure raggiungere lo scalo intermedio (ad esempio Madrid) con mezzo alternativo (bus o treno).

Ovviamente il tempo è fondamentale quindi prima prenotate e più facile sarà spuntare tariffe migliori.

I vari siti hanno tutti, più o meno le stesse caratteristiche. Un po’ di pianificazione e qualche trucco vi consentiranno di acquistare il tanto agognato biglietto per il vostro Cammino!

Exit mobile version