Site icon Due cuori verso Santiago

Cammino Portoghese della Costa – Day 7

Cammino Portoghese della Costa – Day 7

Da Pedra Rubia ad A Ramallosa

Tappa corta e veloce sempre in vista oceano. Si comincia a girare verso l’interno per raccordarci col cammino centrale.

La sveglia …

Stamattina sveglia con vista sull’oceano. Fantastico, sempre e comunque … la temperatura si è un po’ alzata (circa 20°) e noi camminiamo in maniche corte.

Sveglia con vista oceano …

In cammino …

Dopo aver fatto colazione ci mettiamo in viaggio e la prima parte scorre lungo la ciclabile di fianco alla strada nazionale. Dopo qualche chilometro le frecce ci indicano di attraversare e capisco che stiamo per cominciare la salita che ci farà scollinare per raggiungere Baiona. Un cartello ci indica di chiudere i cancelli dopo il nostro passaggio e quindi cominciamo una bella salita su lastre di pietra e sterrato che ci regala una bella vista dall’alto.

Salita diretti a Baiona

Lungo la salita incontriamo pellegrini di varie nazionalità.  Durante la discesa ci sorpassa una pellegrina dai connotati orientali che sembrava volare leggiadra sopra quelle balate di pietra mentre io avanzava con cautela per evitare storte!

Giunti a Baiona abbiamo fatto un piccolo spuntino a base di barrette energetiche, frutta secca e mezza banana ciascuno e dopo ci siamo rimessi in marcia. Subito dopo, benché non segnalata, individuo il punto di accesso alla Senda Litoral ignorando la freccia che ci avrebbe portato in alto il che è stato un bene sia perché abbiamo camminato spediti cista mare, sia perché ci ha consentito di fare un giretto per Baiona piuttosto che vederla da lontano.

Ci siamo quindi fermati per un caffè con latte e siamo entrati in paese dove abbiamo visitato esternamente la fortezza sul piccolo promontorio ed abbiamo potuto assistere alla partenza di tappa della 18° Vuelta de Galicia.

L’oceano lungo la strada per Baiona

Quindi ci siamo incamminati verso l’ultimo tratto di strada che ci ha portato ad A Ramallosa dove abbiamo raggiunto il Pazo Pais per la notte.

Horreo del Pazo Pais

Il nostro arrivo …

Dopo esserci fatti una bella doccia ed esserci riposati un po’ siamo andati a lavare i panni in una cucina lavanderia self-service e dopo a fare un po’ di spesa quindi, ad ora di cena, siamo andati in una vicina birreria che faceva tapas molto buone. Domani ci aspetta Vigo ed il meteo promette pioggia…

Note della giornata …

Ormai siamo a metà cammino e le giornate trascorrono bene. Cominciamo a dirigerci verso l’interno … mancano altre sei tappe …

Tappa precedente

Tappa successiva

Visualizza il video della tappa
Exit mobile version