Site icon Due cuori verso Santiago

Celebrazioni per l’anno santo giacobeo

Celebrazioni per l’anno santo giacobeo

Fra pochi giorni si aprirà l’anno santo giacobeo. Vediamo le principali celebrazioni previste a Santiago ed in Italia.

Santiago de Compostela

L’anno santo giacobeo, o compostellano, comincerà ufficialmente nel pomeriggio del 31 dicembre 2020 quando l’arcivescovo della cattedrale di Santiago de Compostela aprirà la porta santa che si affaccia su Praza das praterias.

Le celebrazioni cominceranno alle 16:15 con una breve processione che andrà da Praza da quintana fino a Praza das praterias, quindi l’arcivescovo darà tre tocchi sul portone con uno speciale martelletto in argento.

La porta verrà quindi aperta e ci sarà la celebrazione eucaristica che culminerà con la cerimonia del Botafumeiro.

La diretta dell’apertura della porta santa può essere seguita qui sotto a partire dalle 16:15 circa di giorno 31.

Capizzi (ME)

Capizzi, conosciuta come la “Santiago di Sicilia” per la presenza del Santuario méta di pellegrinaggi sin dal medioevo, celebrerà l’apertura dell’anno santo giacobeo (e la prosecuzione, per autorizzazione papale, dell’anno santo mariano) il giorno 30 con la traslazione delle reliquie.

Quest’anno, infatti, il Santuario di Capizzi ha ricevuto una nuova reliquia di San Giacomo con un nuovo braccio reliquiario. La reliquia si aggiunge a quella storica qui conservata dal 1426.

Nuovo reliquiario inviato a Capizzi

 

Sarà un anno ricco di eventi, dal momento che sarà inaugurato il nuovo sacello ligneo posto dietro l’altare maggiore al di sopra del quale si trova la statua di San Giacomo A.M. sul trono.

La visione del nuovo sacello sarà anche il giusto premio per i pellegrini che percorreranno il cammino “U viaggiu i San Japucu“, il primo di una rete di cammini in Sicilia che collegheranno i luoghi della devozione giacobea siciliani avendo come punto di arrivo il Santuario di Capizzi.

Ai pellegrini che vorranno affrontare questo pellegrinaggio e che hanno già percorso il cammino di Santiago, ricordiamo di portare con sé la credenziale utilizzata a Santiago come dimostrazione del pellegrinaggio già fatto in Spagna e di richiedere, con le modalità che saranno comunicate successivamente, la credenziale del cammino di Capizzi.

Mostrando entrambe le credenziali timbrate riceveranno all’arrivo una gradita sorpresa che si aggiungerà all’Aurea Jacopea, una sorta di compostela che già oggi viene rilasciata ai pellegrini che si recano a Capizzi.

A causa delle restrizioni per il Covid-19 la celebrazione dell’apertura della porta santa di Capizzi sarà celebrata senza la presenza di persone ma verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della parrocchia dei Santi Nicolò e Giacomo di Capizzi.

Vi invitiamo quindi ad iscrivervi alla pagina della parrocchia ed al gruppo del nuovo cammino. C’è anche la pagina dell’evento facebook creato appositamente con inizio alle ore 17 di giorno 30. Sotto il programma completo per i giorni 30 e 31.

Pistoia

A Pistoia, per la prima volta e su autorizzazione del Vaticano,  l’anno santo comincerà il 9 gennaio del 2021 e, pur con le limitazioni dovute all’attuale situazione di pandemia, la città toscana cercherà di celebrare l’avvenimento nel modo migliore possibile.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del comune di Pistoia o quello della Diocesi di Pistoia

Exit mobile version