Due cuori verso Santiago

Segnali lungo il cammino

Ma come faccio a non perdermi? Ci sono indicazioni?” Questa è il dubbio che assale chi si appresta a partire per il Cammino di Santiago.

Imparerete che tutti i cammini sono generalmente ben segnalati, ed anche in mezzo ad un bosco o in aperta campagna, troverete sempre un segno che vi indicherà la via da seguire. I segnali normalmente saranno di due tipi e cioé le frecce gialle (flechas amarillas) e le conchiglie (conchas).

Le frecce gialle sono sicuramente il simbolo caratteristico del cammino, create da Elìas Valiña, parroco di O Cebreiro, nel 1984 per recuperare e segnalare il Camino Frances. Si trovano in una miriade di posti: lungo gli sterrati dipinte sulle pietre, nel bosco dipinte sulla corteccia degli alberi, sui classici mojon, i caratteristici pilastrini di cemento che indicano la direzione e la distanza mancante per arrivare a Santiago. Spesso si trovano anche sotto forma di mattonelle in ceramica (generalmente insieme alla conchiglia); talvolta i pellegrini compongono anche delle frecce con delle pietre lungo lo sterrato; insomma, la freccia sarà il tanto agognato segnale che non vi lascerà mai e vi terrà compagnia fino al vostro arrivo.

L’altro segno caratteristico è la conchiglia, simbolo dei pellegrini che, una volta giunti a Santiago, proseguivano fino all’oceano a Finisterre ed una volta giunti lì si lavavano nelle acque fredde dell’Atlantico prima di raccoglierne alcune in spiaggia e cucirle sul mantello e sul cappello a testimonianza del loro arrivo alla fine del mondo.

La conchiglia si trova sui già citati mojon, su piastrelle in ceramica (a solo o con la freccia) o su borchie metalliche incastonate lungo il selciato. Al di fuori della Galizia il senso di marcia è indicato dalla parte dove confluiscono i raggi della conchiglia. All’interno della Galizia il senso è invertito, quindi la direzione viene indicata dalla parte più larga della conchiglia.

A volte le conchas vengono installate in senso errato e possono generare confusione. Se siete in presenza sia della freccia che della conchiglia, la freccia sarà sicuramente l’indicazione più affidabile.

Exit mobile version