Cammino primitivo – 10° Tappa – Da Cadavo Baleira a Vilar de Cas (14,95 km)

Cambio di programma, ma il bello del cammino è anche questo. Avevo deciso di proseguire fino a Lugo per poi fare un giorno di sosta ed invece la bellezza di questo albergue mi ha convinto a fare due mezze tappe. Andiamo con ordine…

La partenza

Stamattina abbiamo cominciato ridendo. Mentre facevamo colazione in albergo ho detto ai miei compagni di cammino che il caffè della macchinetta per noi era “acqua sporca”. Emeric ci ha “messo il carico” dicendo che in Francia lo chiamano “Jus de chaussette” (succo di calzini). Ha decisamente vinto lui, fra le risate generali.

Temperatura a 12° e previsioni smentite. Niente pioggia, così ci siamo messi in cammino.

Selfie alla partenza

In cammino …

L’uscita da Cadavo Baleira ha subito presentato una leggera salita, dove abbiamo incontrato tanti pellegrini.

A parte noi quattro che abbiamo camminato insieme da Colinas de Arriba, ormai siamo una grande famiglia in movimento, e ci si conosce un po’ tutti.

Dopo aver percorso qualche chilometro, siamo sbucati in un punto panoramico da dove abbiamo visto alcune valli in lontananza coperte dalle nubi. Il posto ideale per un’altra foto di gruppo!

Selfie panoramico

Poco dopo ci si è presentato davanti un bivio; la strada a destra era più lunga di circa 800 metri ma prometteva una vista migliore.

Un ampio sentiero fra gli alberi ci ha accompagnati per un bel po’. Gli odori del bosco erano inebrianti e camminare era un vero piacere.

Sentiero nel bosco

Abbiamo quindi raggiunto la chiesa di Santa Maria de Vilabade, con all’interno una bellissima pala d’altare.

Pala d'altare di Santa Maria de Vilabade

Subito dopo, da un giardinetto sporgevano dei lamponi già maturi molto invitanti. Rifiutare sembrava sgarbato quindi abbiamo fatto questo dolce supplemento di colazione.

Raggiunto Castroverde, ci siamo fermati per una prima sosta a base di bevande varie e pane tostato con burro e marmellata.

Ripreso il cammino, abbiamo proseguito alternando sentieri grani boschi e sterrati fra campi coltivati a granturco.

Passaggio fra i campi

Dopo aver passato il cruceiro di Aiuto de Torres, siamo arrivati all’albergue di Vilar de Cas. L’albergue era splendido ed ho deciso di cambiare i miei piani. Domani Lugo la raggiungeremo in 15 km ed avremo comunque il tempo per visitarla.

 

L’arrivo …

All’arrivo ci siamo seduti al bar dell’albergue per prendere qualcosa. Purtroppo il gruppo comincerà a sfaldarsi. Fabio domani mattina partirà da Lugo, quindi ha proseguito non prima di esserci scambiati un forte abbraccio. I legami che si creano sul cammino hanno sempre qualcosa di magico.

A Lugo ci disperderemo ma la bellezza dei momenti passati insieme, delle fatiche e delle gioie rimarrà nei nostri ricordi per sempre.

Adesso riposo e domani altra mezza tappa per Lugo.

Note della giornata …

Ormai sono del tutto alle spalle le tappe dure. Quello che rimane costante sono i panorami che, seppur diversi rispetto a prima, mantengono la loro bellezza.

Siamo ormai a 115 km da Santiago…

Tappa precedente

Tappa successiva

Lascia un commento