Cammino primitivo – 11° Tappa – Da Vilar de Cas a Lugo (17.1 km)

La sosta a Vilar de Cas è stata una scelta felice. Ottimo ostello, cena comunitaria e atmosfera da sogno. Oggi tappa breve tutta sotto la pioggerellina ma senza difficoltà tecniche.

La partenza

Stamattina colazione comunitaria in albergue e poi partenza in ampio gruppo, seppur brevemente intervallati. Da stasera il gruppetto di noi quattro si scinderà definitivamente. Fabio è già partito, Emeric domani farà ritorno fermandosi a Lugo, Pamela prenderà la via del Norte ed io il cammino tradizionale.

Partiti dall’albergue, non senza aver salutato calorosamente José per l’accoglienza avuta, ci siamo messi in cammino sotto una pioggerellina che ci ha accompagnati fino a Lugo.

In cammino …

Qualche centinaio di metri dopo la partenza, ci siamo trovati davanti ad un bivio. A destra una variante che allungava il percorso di circa 800 metri ed a destra la via normale.

Gli ospitalieri ci avevano già suggerito di prendere la variante e così abbiamo fatto.

Castagno secolare

Suggerimento quanto mai azzeccato che ci ha consentito di passare attraverso  un bosco meraviglioso con un castagno secolare, nonché da una chiesetta abbandonata.

Chiesa di Soutomayor

Il cammino è proseguito con molti tratti di asfalto che però, vista la temperatura bassa e la pioggia, non erano particolarmente fastidiosi, anche perché spesso circondati dal verde.

Su una passerella per i pellegrini che costeggiava una carretera, ad un certo punto abbiamo trovato una cassetta con frutta gratuita per i pellegrini. Abbiamo preso una pera ciascuno che abbiamo mangiato camminando ed abbiamo proseguito.

Ci siamo ritrovati anche con Sarai, simpaticissima pellegrina israeliana che ieri ha rallegrato la cena con il suo canto che recitava più o meno “Ho un posto nel mondo”.

Pellegrine in cammino

Il cammino è proseguito, sempre accompagnato dalla pioggia, fino a quando siamo giunti nei sobborghi di Lugo.

L’arrivo …

Dentro Lugo abbiamo trovato dapprima un mojón con i 100 km, per poi giungere in Praza do camino primitivo dove abbiamo trovato una scritta enorme ed i 100 km mancanti per Santiago.

Praza do camino primitivo

L’arrivo si è concluso all’interno delle mura di Lugo, interamente percorribiline dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.Mura di Lugo

Note della giornata …

Quando un cammino sta per finire c’è sempre un misto di gioia e di tristezza. Lasci amici con cui hai condiviso fatiche e sforzi ma anche tanta gioia e momenti che rimarranno sempre impressi nella memoria.

Mancano meno di 100 km a Santiago…

Tappa precedente

Tappa successiva

Lascia un commento