Cammino primitivo – 12° Tappa – Da Lugo a Ferreira (27.3 km)

Con questa tappa comincia il conto alla rovescia degli ultimi 100 km. Ne risente anche il cammino che va molto su asfalto.

La partenza

Stamattina colazione con Pamela, l’ultima superstite del gruppo, visto che ieri sera abbiamo salutato anche Emeric.

Usciti dalle mura della città siamo scesi fino al ponte romano per attraversarlo.

La pioggia scendeva a tratti lenta e fastidiosa. Dopo il ponte e dopo circa 1 km siamo arrivati al punto dove le nostre strade si sarebbero divise: lei dritto per passare sul cammino del nord, io a sinistra per continuare sul cammino normale.

In cammino …

La tappa di oggi è stata per buona parte su asfalto. Per fortuna la temperatura si è mantenuta bassa altrimenti sarebbe stato un bel problema.

Al km 10 mi sono fermato in un’area di sosta dove ho messo un timbro. Per strada ho incontrato altri due italiani, Stefano e Luca, con i quali ho chiacchierato un po’.

Altarino

Finalmente, dopo qualche altro km, un tratto boschivo che ha reso più piacevole camminare.

mojon continuano, anche nei boschi, il loro conto alla rovescia dei km mancanti all’arrivo.

A San Román de Retorta ho fatto una pausa pranzo prima di riprendere la marcia su un altro bosco dove ho visto un cane pellegrino con il suo padrone.

L’arrivo …

Dopo altri 8 km circa sono arrivato a Ferreira, un agglomerato di pochissime case e qualche albergue per i pellegrini. Tappa abbastanza anonima.

Note della giornata …

Nessuna novità tranne il fatto che complice la distanza di 100 km di Lugo da Santiago, è aumentato il flusso di pellegrini. La vicinanza delle città aumenta anche la quantità di asfalto da macinare sotto i piedi, però adesso mancano 73 km all’arrivo…

Tappa precedente

Tappa successiva

Lascia un commento