Il gemellaggio fra il Cammino di Santiago ed il cammino “U viaggiu i San Japucu”

Il gemellaggio fra il Cammino di Santiago ed il cammino “U viaggiu i San Japucu”

Dopo mesi di contatti e di lavori, ed alla soglia dell’Anno Santo Compostellano, finalmente ufficializzato l’annuncio.

In questo articolo tutti i dettagli di questo importante evento!

Il gemellaggio fra il Cammino di Santiago ed il cammino “U viaggiu i San Japucu”

Dopo mesi di lavori e di contatti, il Santuario di San Giacomo di Capizzi (ME), sotto la vivace guida del suo arciprete Don Antonio Cipriano e della Segreteria, con i quali abbiamo sempre lavorato a stretto contatto, e con l’incondizionato appoggio di S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti (ME), annuncia, in accordo con la cattedrale di Santiago de Compostela, il gemellaggio del cammino “U viaggiu i San Japucu” con il Cammino di Santiago.

L’annuncio, alla vigilia dell’apertura della porta santa della cattedrale di Santiago, costituisce una ulteriore attestazione della vicinanza fra le due città giacobee.

Esisteva già il gemellaggio fra il Cammino di Santiago ed il Kumano Kodo in Giappone ma per quanto ne sappiamo questo è il primo gemellaggio fra due cammini dedicati entrambi al “Figlio del tuono”.

Sotto potete leggere il comunicato ufficiale ma le novità non si fermano qui!

 

Annuncio gemellaggio con Santiago de Compostela

L’Aurea Jacopea

A tutti i pellegrini che giungeranno in pellegrinaggio al Santuario di Capizzi, e portando con sé la credenziale del cammino timbrata, verrà concessa l’Aurea Jacopea, equivalente alla Compostela di Santiago, a ricordo del loro pellegrinaggio verso la cittadina capitina.

Il Duppiu Piddirinu (Doble Peregrino)

Un gemellaggio fra cammini merita un certificato speciale, quindi tutti i pellegrini che abbiano già percorso il “Cammino di Santiago” e che presenteranno tale credenziale insieme a quella del cammino siciliano, riceveranno oltre all’Aurea Jacopea anche il “Duppiu Piddirinu” (cioé il “Doppio Pellegrino” in siciliano), un documento scritto in spagnolo e siciliano che riporterà sia i dati del cammino percorso verso Santiago de Compostela che quelli del cammino verso Capizzi.

E siamo certi che sarà un bellissimo ricordo che spingerà i pellegrini a percorrere entrambi i cammini. Sotto, in anteprima assoluta, potete vedere il certificato che verrà rilasciato.

A questo punto non vi resta che pianificare entrambi i cammini in questo 2021 che, ci auguriamo, possa portare salute, pace e serenità a tutti.

Non dimenticate di iscrivervi al gruppo Facebook del cammino!

Lascia un commento