Cammino apripista “U viaggiu i San Japucu” – 6° tappa

Cammino apripista “U viaggiu i San Japucu” – 6° tappa

Da Troina a Borgo Giuliano, San Teodoro e Cesarò

Tappa impegnativa ma bellissima fra panorami suggestivi

La partenza

Partenza di buon mattino da Troina per affrontare questa tappa di media lunghezza ma impegnativa. Siamo partiti dalla parte alta, quella storica, scendendo per le sue ripide vie prima di immetterci su una strada dietro lo stadio in discesa verso il fiume Troina.

In cammino …

Dopo aver completato la discesa verso il fiume Troina, siamo arrivati allo storico Ponte Failla, di epoca normanna, che abbiamo attraversato per guadare il fiume.

Ponte Failla
Ponte Failla sul fiume Troina

 

Abbiamo quindi proseguito costeggiando il fiume Troina per diversi chilometri fino a giungere all’incrocio con la trazzera che ci avrebbe portati verso Borgo Giuliano, dove siamo arrivati dopo una salita mediamente impegnativa che ci ha regalato, una volta giunti in cima, la vista di questo borgo fantasma, attualmente in fase di recupero da parte del comune di San Teodoro, insieme alla vista sul monte Etna.

Dopo una breve sosta per riprenderci dalla fatica e per rifocillarci, abbiamo proseguito sempre su sterrato, in direzione San Teodoro.

Borgo Giuliano

 

Il nostro arrivo …

L’arrivo a San Teodoro ci ha consentito di rinfrescarci presso un bevaio coperto posto all’ingresso del paese prima di dirigerci verso il Municipio dove ci ha accolto l’assessore Tiziana Sangiorgio.

Successivamente, dopo aver pranzato con un buon gelato (necessario per il caldo che ci aveva accompagnato nell’ultimo tratto), ci siamo diretti verso la vicina Cesarò dove ci ha accolto l’assessore Maria Carra.

Con entrambe le amministrazioni, così come con le altre, si è registrato un clima di piacevole collaborazione che, siamo certi, porterà i suoi frutti con impatti positivi verso il territorio.

Note della giornata …

Il finale impegnativo non ci ha impedito di apprezzare la bellezza del paesaggio e le sue peculiarità. La vista del Ponte Failla, comparso all’improvviso ai nostri occhi con la sua imponenza, la bellezza del panorama dal sito di Borgo Giuliano e la tradizionale accoglienza calorosa ci hanno dato la conferma che questo cammino potrà dare i suoi frutti.

Tappa precedente

Tappa successiva

Lascia un commento